Antonio Iascone
Works VILLA GAIBARA Indietro
VILLA GAIBARA

VILLA GAIBARA

BOLOGNA

2014

progetto

 

Nel paesaggio collinare alle spalle di Bologna, l'intervento prevede la demolizione di un edificio esistente e la successiva costruzione di una residenza destinata a un nucleo familiare composto da cinque persone. Il contesto paesaggistico rende prioritaria la relazione con la natura, indirizzando la scelta verso una casa con un solo piano fuori terra, per consentire da ogni ambiente l'accesso diretto all'esterno.

 

Matrice concettuale è la tipologia tradizionale della corte colonica, che vede diversi fabbricati separati e al tempo stesso uniti dallo spazio aperto dell'aia; la massa della villa viene così scomposta in più volumi, destinati rispettivamente alla stanza padronale, al blocco che ospita le camere dei figli e alla cucina. Al centro, elemento di snodo e raccordo, l'ampia area living, spazio della socialità e dell'incontro tra i vari membri della famiglia.

 

Qui, due pareti completamente vetrate si aprono all'esterno verso sud, instaurando una relazione di simbiosi con il paesaggio collinare e la valle sottostante; lo spazio è una sorta di filtro tra interno ed esterno, e la copertura realizzata con travi di ferro ne accentua l'analogia con un grande pergolato proteso verso il giardino.