Antonio Iascone
ai&p
ai&p
ai&p

LO STUDIO

 

Fondato nel 1988 e oggi composto da 15 professionisti tra ingegneri ed architetti, lo studio Antonio Iascone & Partners è caratterizzato da un approccio multidisciplinare al progetto di architettura; un'idea di architettura come luogo di ricerca e relazioni che ha visto sviluppare negli anni diverse collaborazioni con istituti di ricerca, consulenti specializzati ed importanti studi di architettura internazionali.

 

AI&P è:

 

  • Responsabilità etica e creatività affidabile libera da autoreferenzialità, che deve ispirare la fiducia del committente ed essere in grado di contribuire al miglioramento dei luoghi in cui viviamo.
  • Progetto come prodotto unico e artigianale: l'analisi delle esigenze della committenza, la storia dei luoghi, il momento economico e culturale rappresentano il vero contesto che suggerisce soluzioni mai standardizzate.
  • Un rapporto curioso e maturo con la tecnologia: uniamo la curiosità per tutto ciò che è nuovo al recupero di tecnologie, pratiche e materiali, anche della tradizione, senza pregiudizi, scegliendo di volta in volta ciò che è più adatto al raggiungimento dei nostri obiettivi.
  • Attenzione al costo globale di un intervento: il problema del consumo degli edifici pone, senza più possibilità di rimandi, la necessità di considerarne il loro costo complessivo attraverso l'intero ciclo di vita, valutandone sempre la sostenibilità nel tempo.
  • Valutare il fattore clima come opportunità creativa e occasione per elaborare soluzioni che trasformino gli edifici da consumatori a produttori di energia.

 

 

ANTONIO IASCONE

Ingegnere

 

Nato a Bologna nel 1960, si laurea in ingegneria edile nel 1985. È ricercatore presso ICIE negli anni successivi e fonda il suo studio nel 1988. Attiva un rapporto tuttora in essere con l'Università degli Studi di Bologna e in particolare con il Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale nell'ambito dell'attività formativa. Promuove negli anni attività di formazione e divulgazione sui temi legati all'innovazione tecnologica applicati all'architettura